Che cos’è
E’ una somma di denaro che ti aiuta a sostenere le spese universitarie. Viene assegnata mediante concorso pubblico agli studenti in possesso dei requisiti previsti, e pubblicati ogni anno nel Bando di Concorso.
Nella domanda della Borsa di Studio puoi richiedere anche:
- L’assegnazione di un posto alloggio nelle residenze universitarie 🡪 scopri di più
- Il contributo integrativo per svolgimento di mobilità internazionale all’estero 🡪 scopri di più
A chi si rivolge
Puoi partecipare al concorso se sei iscritto ad uno dei seguenti corsi:
- Corso di laurea triennale
- Corso di laurea a ciclo unico
- Corso di laurea magistrale
- Scuole di specializzazione obbligatoria per l’esercizio della professione (esclusi quelli di area medica)
- Corsi di dottorato di ricerca
- Diploma accademico di primo livello
- Diploma accademico di secondo livello
Quali Atenei
Puoi partecipare al concorso se sei iscritto in uno di questi Atenei della Regione Campania:
- Università degli Studi del Sannio di Benevento
- Università degli Studi di Napoli Federico II
- Università degli Studi di Napoli L’Orientale
- Università degli Studi di Napoli Parthenope
- Università degli Studi di Salerno
- Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli
- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- Accademia di Belle Arti di Napoli
- Accademia della Moda
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Academy School
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale (IPSEF)
- Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino
- Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno
- Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento
- Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli
Trovi l’elenco dettagliato nel Bando di Concorso.
Requisiti
I requisiti per ottenere la borsa di studio sono relativi alla condizione economica del nucleo familiare (ISEE dichiarato) e al merito (crediti -CFU- ottenuti).
Il numero di CFU necessari varia in base all’anno di corso. Sono previsti dei bonus di cui i candidati iscritti ad anni successivi al primo possono beneficiare per raggiungere i requisiti minimi di merito.
Per maggiori dettagli, consulta il Bando di Concorso e le F.A.Q. pubblicate
Importo
L’importo della borsa di studio varia in base al valore dell’ISEE dichiarato e allo status dello studente. Sono previste ulteriori agevolazioni per studenti in particolari condizioni. Per maggiori informazioni Consulta il Bando di Concorso e le F.A.Q. pubblicate (gli importi possono variare annualmente in base alle disposizioni legislative)
Come si ottiene
La domanda si presenta esclusivamente attraverso il modulo online nei termini e secondo le modalità specificate ogni anno nel Bando di Concorso, che viene pubblicato indicativamente tra Luglio e Agosto
Leggi con attenzione il bando di concorso per accertarti di possedere i requisiti necessari
Autenticati all’interno dei Servizi Online
Compila la domanda
Invia la domanda
Verifica la posizione nelle graduatorie pubblicate
Verifica i pagamenti effettuati in tuo favore
Graduatorie
Le graduatorie vengono pubblicate in 3 fasi:
- Graduatorie Provvisorie
- Graduatorie Definitive
- Graduatorie Assestate
All’esito delle prime graduatorie provvisorie, pubblicate entro il 31/10/2023, i candidati possono risultare:
- Idonei (in possesso dei requisiti previsti)
- Esclusi (privi dei requisiti necessari; per maggiori informazioni consulta l’articolo 14 del Bando di Concorso)
- Idonei Sospesi (candidati che potrebbero avere tutti i requisiti previsti per risultare idonei, ma almeno per uno di essi è necessaria un’ulteriore verifica).
E’ possibile richiedere una rettifica entro 7 giorni dalla pubblicazione, esclusivamente compilando il modulo presente all'interno dei servizi online.
Dopo le opportune verifiche, Adisurc provvede a pubblicare le graduatorie definitive entro il 31/12/2023.
Infine, una volta concluse le verifiche sulle carriere universitarie, al fine di rimuovere/regolarizzare le precedenti sospensioni, Adisurc provvede a pubblicare le graduatorie assestate entro il 30/04/2024 (all’interno delle quali non sono più presenti candidati sospesi)
Tempi e scadenze
Di seguito le tempistiche e le scadenze del bando
Allegati
F.A.Q.
Di seguito trovi un'anteprima delle F.A.Q. relative al servizio Borse di Studio. Per visualizzare tutte le F.A.Q., clicca qui
- Non riesco a trovare la sezione per inoltrare la domanda di borsa di studio
La domanda online è disponibile dalla sezione “Servizi online” del sito. Prima di inoltrare domanda leggi con attenzione il bando di concorso e le FAQ.
- Come dimostro il possesso del requisito del reddito nella partecipazione al concorso?
Le condizioni economiche dei candidati con nucleo familiare residente in Italia sono individuate sulla base dell’ISEE UNIVERSITA’, rilasciato dall’INPS a seguito della compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presso un CAF.
I candidati con nucleo familiare residente all’estero, invece, devono richiedere al CAF l’ISEE UNIVERSITARIO PARIFICATO (ISEEUP).
Chiarimenti circa la propria posizione reddituale o circa le modalità di compilazione della DSU devono essere chiesti esclusivamente agli uffici competenti (uffici finanziari, commercialisti di fiducia, uffici preposti al rilascio dell’attestazione ISEE, ecc.). (art. 5.5 bando).
I candidati con cittadinanza diversa da quella italiana, ma con nucleo familiare residente in Italia, sono equiparati agli studenti italiani a tutti gli effetti; quindi, devono provvedere alla sottoscrizione della DSU ai fini del rilascio dell’ISEE Università.
- Nel modulo posso scegliere di ottenere il posto alloggio e il contributo per mobilità internazionale, ma come faccio a chiedere la borsa di studio?
Compilando il modulo online si concorre automaticamente per la borsa di studio.
Le opzioni per posto alloggio e per contributo per mobilità internazionale sono integrative alla borsa e, per questo, occorre indicarle espressamente da parte di chi è interessato.
- Nel modulo-domanda online non c’è la possibilità di inserire i dati ISEE. Come faccio?
Non occorre inserire i dati ISEE. Adisurc provvederà a prelevare direttamente negli archivi INPS la sua ultima attestazione ISEE applicabile alle prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE Università), sottoscritta nell'anno 2023.