Salta al contenuto principale

Chi Siamo

L’Azienda per il diritto allo studio universitario della Regione Campania è il principale soggetto pubblico chiamato a sostenere, attraverso una serie di strumenti, l'investimento dei cittadini nell’istruzione e perciò stesso una società più inclusiva, competitiva e sostenibile. 

Inverare l'assunto per cui lo studio è lo strumento primo di emancipazione sociale, di consapevolezza, riscatto e senso critico richiede che tutti i cittadini siano messi nella condizione di aderire alla formazione superiore, indipendentemente dal loro ceto di nascita. 

Per questo ADISURC costitutivamente contribuisce al successo formativo degli studenti universitari nella Regione, in via prioritaria i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi.

L'Azienda è stata istituita in attuazione della Legge regionale 18 maggio 2016, n.12, a seguito dello scioglimento delle Aziende per il diritto allo studio universitario della Regione Campania costituite ai sensi della precedente normativa regionale. 

L’operato dell’Azienda è ispirato dai principi contenuti negli articoli 3 e 34 della Costituzione Italiana:

  • Articolo 3 «Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E 'compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese;

  • Articolo 34: «La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

L’Azienda è impegnata ad organizzare, erogare e valutare i servizi destinati agli studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi economici, come le borse di studio, i contributi economici e le residenze universitarie nonché i servizi destinati alla generalità degli studenti universitari, come la ristorazione, l’orientamento al mondo del lavoro, l’utilizzo di spazi per lo studio, la promozione di attività sociali e culturali.
 

Mission

Rimuovere gli ostacoli economici e sociali per permettere a tutti gli studenti capaci e meritevoli di raggiungere i gradi più elevati dell’istruzione, anche se previ di mezzi.
 

Valori

Accoglienza: L’Azienda si impegna per accogliere nel migliore dei modi lo studente all’interno della comunità universitaria, attraverso l’organizzazione dei servizi erogati, l’accoglienza all’interno delle residenze universitarie e l’accesso al servizio di ristorazione.

Efficienza: L’Azienda opera per il raggiungimento degli obiettivi (erogazione dei servizi, assistenza, benessere studentesco), perseguendo l’ampliamento dell’offerta di servizi, la revisione delle modalità operative, la rilevazione del gradimento.

Trasparenza: L’Azienda assicura la massima trasparenza sul proprio operato, in particolare sulle procedure adottate dagli uffici, sui servizi erogati entro i tempi prestabiliti, sulla conformità alle regole e sul rispetto delle procedure, anche attraverso un’informazione puntuale e tempestiva nei confronti degli studenti e dei portatori d’interesse, sull’accesso agli atti amministrativi secondo le modalità previste dalla normativa di riferimento.

Equità: Il trattamento degli studenti viene assicurato perseguendo l’equità, garantendo l’accesso ai benefici previsti sulla base di specifici parametri, relativi alla condizione economica e al merito, definiti e pubblicati ogni anno all’interno del Bando di Concorso. 

Responsabilità: L’Azienda concorre al complesso degli interventi del diritto allo studio, programmati dallo Stato, dalle Regioni, dalle Istituzioni universitarie al fine di garantire il successo formativo degli studenti, quale responsabilità sociale e collettiva.
 

Organi di Vertice

All’interno di questa sezione puoi trovare tutti i dettagli relativi agli Organi di Vertice, l’organizzazione degli Uffici